| MUSEOS | ESPAÑA | LUGANO |

Picasso, uno sguardo differente

— 18 marzo al 17 giugno 2018, MASI Lugano

 

18picasso lugano521x193

 

18picasso lugano288x355
El Museo de Arte de la Suiza italiana (MASI) en Lugano, presenta una serie de dibujos y esculturas de Pablo Picasso desde hasta el 17 de junio. Algunos trabajos son inéditos, y éstos llaman la atención del público y de los especialistas. La muestra empezó el domingo 18 de marzo.

«En colaboración con el Museo Nacional Picasso de París, el MASI exhibe una serie de 105 dibujos / collages y 15 esculturas realizadas entre 1905 y 1967. Esta elección de obras personales del gran maestro, algunas de las cuales nunca se habían exhibido, arroja una nueva luz sobre áreas escondidas entre la inmensa producción del artista andaluz (1881-1973)» (Bluewin). Dibujos y esculturas abarcan una línea cronológica de 1905 a 1967.

 

 «Disegno e scultura alla scoperta dell’arte di Picasso, l’artista del Novecento è il protagonista della mostra in programma a Lugano» (zon.it)

 

 

 

 

 

Picasso

Uno sguardo differente

Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano rende omaggio al grande maestro spagnolo con la mostra Picasso. Uno sguardo differente, realizzata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi – depositario della più ampia e completa raccolta di opere dell’artista – e curata da Carmen Giménez, fra i massimi esperti della sua opera.

Mettendo in relazione con criterio inedito 105 opere su carta e 15 sculture che coprono un arco cronologico che si estende dal 1905 al 1967, la mostra documenta l’evoluzione del linguaggio di Pablo Picasso nel corso degli anni e sottolinea il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte del Ventesimo secolo.

Accanto ad alcuni fra i più noti capolavori dell’artista, il percorso espositivo presenta opere della collezione personale di Picasso offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare anche creazioni meno note, o mai precedentemente esposte, e cogliere aspetti sorprendenti e intimi della sua poetica.

Si dice che quando morì ormai novantunenne Picasso tenesse ancora la matita in mano. Nei disegni e nelle opere su carta risuona infatti la dimensione più personale dell’artista. Nella mostra sono numerosi i riferimenti alle figure femminili, ai luoghi, alle circostanze che hanno segnato la sua vita. L’esposizione è dunque un occasione non solo per avvicinare l’opera, ma attraverso di essa, anche la personalità del grande maestro spagnolo.

La mostra è organizzata dal MASI, Lugano in collaborazione con il Musée national Picasso-Parigi.

Clicca qui per visitare il sito dedicato alla mostra |MASI|

 

| masi | MOSTRA PICASSO

 

 

 

 


 

Compartir en redes:

Menú